giovedì 13 maggio 2010









Il Design spiegato a mia madre... è questo il titolo del libro dell'ormai famosissimo designer Fabio Novembre! La presentazione c'è stata ieri sera a Milano alla Fnca di via Torino!
Questo è il mio acquisto di oggi e lo leggerò al più presto per dirvi le mie impressioni!!! Una piccola presentazione del designer con le stesse parole usate nel libro , direi che non c'è modo migliore ....."Visionario, eccessivo, sognatore, Novembre ammette che le sue creazioni rispondono più a esigenze personali che alla soddisfazione di bisogni collettivi. Ma i suoi spazi seduttivi e i suoi oggetti iconici- sedie come negativo di corpi (tra l'altro sono i calchi del suo corpo , della moglie e del bambino), vassoi in forma di piazze, tavoli con gambe di corda, divani come nastri infiniti e poltrone come maschere- ne hanno fatto uno dei designer più interessanti e affermati della scena internazionale".....
Una frase che mi ha colpito perchè la sento abbastanza vicina a me, è..."Devo ammettere che è difficile spiegare a mia madre perchè disegno un tavolo con 171 gambe", io non disegno tavoli con 171 gambe e disegno oggetti solo per studio, mai per lavoro ancora, ma mi rendo conto che il mondo del design è difficile da far comprendere alle persone che ti stanno accanto, sembra tutto un pò banale e inutile ma comunque con un lavoro dietro considerevole. Qualsiasi progetto sia, dobbiamo apprezzarlo anche solo perchè qualcuno ci ha speso del tempo per creare e ricercare la soluzione giusta per un'idea da trasformare in realtà!
Presto finirò di leggere il libro ... quindi al prox post!

Nessun commento:

Posta un commento